Paolo Piediluco - Agente di commercio - Articoli tecnici industriali  
 
 
  Home Qualcosa di me La storia Contatti
 
 
 
 
La storia

Per avere un’ idea di quella che è  la mia “attualità”, bisogna tornare indietro di un bel po’ di anni, esattamente alla metà degli anni 50, quando un signore di nome Nicola Rapaccini iniziò un “mestiere” ai più sconosciuto, quello di “rappresentante”.
Da subito Nicola Rapaccini, si inserì in ambito industriale proponendo diversi prodotti e collaborando con altrettante aziende; tra le più importanti sicuramente c’era l’ UGINOX, azienda leader nel settore degli ACCIAI INOSSIDABILI.  
Ben presto (circa dieci anni dopo) entrò, prima affiancando poi sostituendo lo zio, Delfo Rapaccini il quale, ambizioso e volenteroso di proseguire il cammino intrapreso dal suo predecessore, si inserì stabilmente in questo mercato, apportando ai marchi storici già presenti, degli altri, importanti a livello nazionale, come la CIR di Imola, azienda operante nel settore delle porte basculanti e dei serramenti.
Dopo alcuni anni di ottimi risultati e di referenze di primo livello entra a far parte di questa agenzia anche la Società Rulli Rulmeca  di Almè (BG), ancora oggi presente tra le mie rappresentate.
Nel 1987 intanto Delfo Rapaccini viene affiancato, prima saltuariamente, poi in maniera continuativa da Ulisse Boccali, il quale oltre a contribuire in maniera fondamentale alla definitiva crescita delle già citate Società rappresentate, stipula nuovi contratti in esclusiva con altre aziende, tra le quali la Sampla Belting  di Milano e la CIGO Nastri. 
Quasi a voler continuare quella che sembra una staffetta in un olimpiade, nel 1998 entro anche io a far parte di questa STORIA, avendo il piacere di conoscere e di apprezzare le qualità umane di Delfo Rapaccini (già in pensione da diversi anni), ma assiduo frequentatore del nostro ufficio.
La stretta collaborazione e i consigli sempre in linea con le qualità morali dimostrate da Ulisse Boccali mi permettono di muovere i primi passi in questo mondo, oggi sicuramente diverso, più complesso e competitivo di quello che avrà trovato il mio “antenato”, Nicola Rapaccini ai suoi inizi.
Spero che questa STORIA vi abbia un po’ coinvolto, io resto affascinato ogni qualvolta penso alle tante trattative commerciali, ai chilometri percorsi e alle telefonate fatte, sempre ed unicamente con l’obiettivo di rappresentare un punto di riferimento per i nostri clienti.

Grazie.

Paolo PIEDILUCO

 

Politecnica AZGomma Siderarco
 
 
    info@paolopiediluco.com
  P IVA 00695600551 - CF PDLPLA71C26L117U  
 
 
    Powered by Xelian - http://www.xelian.com